ABOUT US

Conoscere il mondo, mangiando

Tobilì costituita nel 2016 con lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunita' alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento delle attività' di cui in appresso finalizzate all'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate. La Cooperativa offre servizi di: personale chef, corsi di cucina etnica, come veicolo di integrazione e di contrasto alle discriminazioni. Ha gestito il ristobar Kikana, spazio gastronomico e associativo dedicato alla realizzazione di eventi interculturali di promozione delle tradizioni gastronomiche dei paesi del sud del mondo.

Tobilì ha ricevuto riconoscimenti come miglior start-up da parte di UniCoop Tirreno – Coopfond anno 2016, Premio Imprenditoria giovanile Moneygram Award 2016 e riconoscimento da parte dell’UNHCR nell'anno 2017 con l’attribuzione del logo “Welcome. Working for refugee integration”.

Tobilì è stata costituita da un gruppo di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale nel 2016 come esperienza di autoimprenditoria migrante, nell’ambito degli interventi volti all’inserimento socio professionale dei richiedenti e titolari di protezione internazionale nell’ambito del progetto SPRAR del Comune di Napoli gestito da LESS.

Sin dalla sua nascita, la cooperativa si è affermata a Napoli e provincia, coniugando le attività gastronomiche ad una forte vocazione etica e ad una spiccata attenzione alla qualità ed offrendo servizi di personale chef, corsi di cucina etnica come veicolo di integrazione e di contrasto alle discriminazioni, attraverso la
realizzazione di iniziative di dialogo interculturale, eventi di promozione delle tradizioni gastronomiche dei paesi del Sud del mondo. 

THE TEAM

Tobilì è vincitore del Programma « Partecipazione, Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati » promosso da INTERSOS e UNHCR edizione 2019 dedicato alla protezione delle persone vulnerabili (donne, anziani, persone sopravvissute a tortura, violenza sessuale e di genere, vittime di tratta, minori non accompagnati, persone portatrici di disabilità, e altri), all’empowerment femminile e alle misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia. Il percorso è finalizzato all'empowerment e all'inserimento lavorativo all'interno della cooperativa di richiedenti asilo e rifugiati. I suoi membri, inoltre, hanno già maturato una lunga esperienza di lavoro presso attività di ristorazione e bar, che ha permesso loro di affinare conoscenze e capacità tecniche “on field” di una attività commerciale di ristorazione e bar in forma di pubblico esercizio, oltre che attraverso la gestione diretta del ristobar Kikana che, sia per la qualità dell’offerta gastronomica che per la proposta interculturale, ha ottenuto forte visibilità sui media locali e nazionali (Rainews, Repubblica, Il Fatto Quotidiano, RaiTRE).

I NOSTRI SERVIZI

Meikhane Mafalda

A Napoli, Via V. Bellini, 3, e Castellammare di Stabia, Via Principessa Mafalda 9, puoi trovare i nostri punti vendita Meikhane Mafalda, dove la tradizione napoletana, quella mediterranea ed orientale si incontrano.

G.A.S. Gruppi di Acquisto Solidale

Il Mediterraneo, un mare di bontà. Un gruppo di acquisto solidale, di tipicità mediterranee di qualità. Le nostre selezioni fino a casa tua.

Private Catering

Servizi di catering e banqueting d’eccellenza per gli eventi M.I.C.E. - Meeting, Convention, Incentive e Exhibitions e altre iniziative istituzionali. Oppure per eventi privati, degni di essere ricordarti, in modo diverso e in grande stile. Tobilì offre servizi anche per i momenti importanti della propria vita privata, come un anniversario di matrimonio, una festa di laurea, un festa di compleanno o una ricorrenza.

Catering - Banqueting          

Personal Chef - Ristorazione Collettiva

G.A.S. & Selezione Prodotti di Qualità 

   Cucina Internazionale - Cake Design & Pasticceria

© 2019 by Tobilì. Proudly created with Wix.com