Gusto-lab

Grande entusiasmo nel corso del laboratorio Gusto-Lab realizzato nell'ambito del progetto Gusto da Vendere realizzato da Tobilì in collaborazione con Less Onlus grazie al programma Partecipazione promosso da Intersos e UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati.

Un viaggio nell'integrazione attraverso la cucina, così da creare opportunità lavorative nel mondo della ristorazione.


15 incontri per formare rifugiati

Il laboratorio rientra nell'ambito di Gusto da Vendere, il progetto di inserimento lavorativo che intende formare sulle tecniche di cucina e mise'n Place.

Gusto-lab ha permesso ai giovani rifugiati di acquisire competenze nel mondo della cucina e sopratutto avere fiducia in se stessi al tal punto da voler continuare questo percorso di inserimento lavorativo.


Il laboratorio è stato suddiviso in tre moduli.


I moduli

I MODULO

- trasferire ai destinatari competenze sulla manipolazione e trasformazione degli alimenti in modo conforme alla normativa vigente, attraverso l’apprendimento delle seguenti conoscenze:

- il rispetto delle materie prime nelle preparazioni di piatti in cucina

- la conoscenza delle caratteristiche degli alimenti di origine animale e vegetale allo

scopo di valorizzare al meglio il singolo prodotto;

- la selezione dei prodotti dal momento dell’acquisto;

- le cotture innovative (bassa temperatura, sous - wide, confit, - forno)

- la conservazione in sicurezza.

II MODULO

- formare i destinatari su:

- Tecniche innovative di cucina e utilizzo delle nuove macchine da cucina (Roner – Forno

combinato - Pacojet – sottovuoto)

- strumenti per combinare le conoscenze acquisite per la creazione dei piatti e relativi metodi di presentazione (Visual Food)

- tecniche di sala, bar, miscelazione, sommelleria e liquoristica;

- tecniche per la preparazione e il servizio della cucina di sala; principi di analisi sensoriale dei vini; enografia nazionale e internazionale;


III MODULO

– trasferire ai destinatari competenze nella gestione delle attività operative relative all'amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi, consentendo loro di adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale. Particolare attenzione sarà riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti che valorizzino le risorse e le culture culinarie dei paesi d’origine dei partecipanti, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.



#accogliamosogni #cucina #rifugiati

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