PARTECIPAZIONE - AZIONI PER LA PROTEZIONE E LA PARTECIPAZIONE DEI RIFUGIATI

PartecipAzione è un programma di capacity building ed empowerment realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR, che ha l’obiettivo di promuovere la protezione e la partecipazione attiva dei rifugiati alla vita economica, sociale e culturale in Italia.



Obiettivi di PartecipAzione

Il programma PartecipAzione mira a rafforzare le competenze di associazioni di rifugiati e di organizzazioni radicate sul territorio che promuovono la partecipazione dei rifugiati e adottano un approccio partecipativo.


In particolare, l’iniziativa vuole sostenere la crescita, le attività e le reciproche collaborazioni di quelle organizzazioni che a livello locale favoriscono la coesione sociale, l’integrazione, la protezione e l’empowerment di rifugiati e richiedenti asilo, al fine di consolidare reti di protezione incentrate sulle comunità e favorire comunità più inclusive e solidali.


11 sono le regioni target del Programma: Sicilia, Calabria, Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Sardegna e Toscana.


Nello specifico, il Programma offre alle organizzazioni selezionate:


- Un percorso di formazione, articolato in 5 moduli da giugno a ottobre 2019, volto a rafforzare le loro competenze in diversi ambiti, quali: scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public speaking, protezione dei rifugiati. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


- Un supporto economico per la realizzazione dei progetti selezionati. Saranno erogati fino ad un massimo di 16 contributi economici, il cui importo può variare da 5.000 e 8.000 euro a seconda della proposta progettuale e delle capacità specifiche dell’organizzazione proponente.


- Accompagnamento individualizzato nella realizzazione dei progetti.


- La possibilità di partecipare ad un evento di networking a livello nazionale, per scambiare pratiche, stimolare collaborazioni con le altre organizzazioni che hanno partecipato al Programma e consolidare reti.


I vincitori

Anche quest’anno, il lancio di PartecipAzione – nelle 11 regioni target del Programma 2019 (Sicilia, Calabria, Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Sardegna e Toscana) – ha avuto una risposta straordinaria: 116 organizzazioni, neocostituite o già radicate sul territorio, hanno inviato la loro candidatura.


Di queste 92 proposte sono risultate eleggibili e sono state valutate individualmente da un Comitato di Selezione composto da 6 membri (2 UNHCR, 2 INTERSOS e 2 membri esterni di Open Society Foundation e Enel Cuore).


Dal processo di selezione sono state individuate 16 associazioni che avranno accesso alle fasi successive del Programma. Tra queste la Coooperativa Tobilì con il progetto Gusto da Vendere.


#rifugiati #accoglienza #diritti #restiamoumani

0 visualizzazioni

Catering - Banqueting          

Personal Chef - Ristorazione Collettiva

G.A.S. & Selezione Prodotti di Qualità 

   Cucina Internazionale - Cake Design & Pasticceria

© 2019 by Tobilì. Proudly created with Wix.com